CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO E ALLA NASCITA

Il 29 giugno 2022 partirà il corso di preparazione al parto e alla nascita rivolto a coppie e a mamme in attesa di un bambino dal quinto mese di gravidanza.
Le restrizioni, dettate dall'emergenza sanitaria Covid-19, impongono una diversa organizzazione della conduzione del corso che prevede un collegamento da remoto.
Il corso sarà condotto da un'equipe multidisciplinare composta da una psicologa, uno psicologo, un'ostetrica, una musicoterapista e un pediatra e si articolerà in 10 incontri che si terranno alle ore 18.
‪Per informazioni ed iscrizioni, le persone interessate potranno rivolgersi alla segreteria del Consultorio Familiare Kolbe sita a Laives in Via Nazario Sauro 20 e aperta dal lunedì al venerdì con orario 8,30 - 12,30 - tel 0471 950600.

Un grande grazie alla dott.ssa Zanon!

Un grande GRAZIE alla Dr.ssa Zanon!

Quelli che abbiamo passato sono stati 2 anni a dir poco particolari.
Mi riferisco ovviamente alla pandemia e ai numerosi cambiamenti che ciò ha comportato. Mai come in questi anni il Consultorio ha dovuto dimostrarsi flessibile e capace di adattamento.
La realtà normativa, attraverso le ordinanze, cambiava di giorno in giorno. Ho fatto questa premessa perché proprio questi anni hanno evidenziato in modo acuto una caratteristica che il Consultorio ha da più di 50 anni: la flessibilità e la capacità di adattarsi ai tempi e alle necessità che emergono nella società.
Una persona che ha vissuto all’interno del Consultorio per buona parte di questi 50 anni è la Dr.ssa Antonella Zanon. Ha collaborato in qualità di assistente sociale sin dalla fase pionieristica del
Consultorio fino a diventarne la direttrice. Con il Consultorio è cresciuta anche lei e la sua professionalità. Perché oggi parlo di lei? Perché Antonella si è conquistata sul campo il diritto di
andare in pensione. Ebbene sì, la nostra direttrice può godersi il meritato riposo!
Ovviamente il Consultorio è grato alla Dr.ssa Zanon per il prezioso contributo ed è anche consapevole che non sarà facile fare a meno del suo sapere pratico e della sua esperienza.
Nel ringraziare la Dr.ssa Zanon per l’impegno profuso in tutti questi anni, il Consultorio si prepara ad accogliere il nuovo direttore, il Dr. Oliver Sparber entrerà infatti in servizio a partire dal 1 Aprile 2022. Avremo sicuramente modo di apprezzare il lavoro del Dr. Sparber nel corso del tempo.
A lui diamo il benvenuto certi che il Consultorio si sia arricchito di una ulteriore, importante e competente figura professionale.
Buon lavoro Oliver!!

Dr. Andrea Mantovani
Referente clinico del Consultorio Kolbe
 

Training Autogeno

L'11 maggio, presso la sede di Bolzano, avrà inizio il corso di Training Autogeno tenuto dalla Dott.ssa Siemone Anna.

Il Training Autogeno, ideato da J. H Schulz, è il più famoso metodo di autodistensione e rilassamento finalizzato al recupero delle energie e ad eliminare ansia, insonnia e stress.

Non serve però solo a chi sta male, ma anche a chi sta bene per imparare a stare meglio: affrontare meglio l’ansia, dormire meglio, potenziare la concentrazione e l’efficienza e avere una visione più positiva ai problemi.

No violenza sulle donne

Il Consultorio Kolbe, insieme ad una cordata di altre realtà locali, su iniziativa del Comune di Bolzano, partecipa alla Giornata internazionale della violenza contro le donne.
 
Giovedì 25 novembre l'intera giornata sarà dedicata alla sensibilizzazione sul tema. Come Consultorio Kolbe saremo presenti al Teatro Cristallo di Bolzano per dire no ai femminicidi e alla violenza contro le donne per favorire un cambiamento culturale collettivo.
 
 
Questo il programma presso la piazzetta antistante e nel foyer del Teatro Cristallo:
 
ore 10.00-12.00
Stand di sensibilizzazione con Gea e Casa degli alloggi protetti;
 
ore 10.00-22.00
Installazione artistica di sedie “On Remembrance” a cura di Frauenmarsch-Donne in marcia;
 
ore 19.30-21.00
Stand di sensibilizzazione a cura di Gea, Il Germoglio Sonnenschein, La Strada/Der Weg, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Amnesty International, consultori familiari Kolbe e Aied, Gruppo Frauenmarsch-Donne in marcia, Casa degli alloggi protetti ed il Forum Prevenzione
 
ore 21.00
Al Teatro Cristallo andrà in scena il concerto "Donne in jazz. Stop the violence" con: Greta Marcolongo, Camilla Guerrini, Petra Gruber, Evi Mair, Judith Pixner. Lo spettacolo rientra nell'ambito della rassegna "Racconti di Musica" dell'Associazione L'Obiettivo. Biglietti: 15 euro / 12 euro ridotto con Cristallo Card. Info e prenotazioni: www.teatrocristallo.it
 
Partecipare è facile. Cambiare è possibile. Il Consultorio Kolbe c’è e ci sarà perché è da sempre un punto di riferimento per tutte le donne.